Blog

Trade Finance Bond sul Cacao: il rendimento che non ti aspetti

Il mercato globale del Trade Finance, ovvero del commercio internazionale di tutte le materie prime, è stato valutato in 18.5 trilioni di Usd nel 2018 e dovrebbe raggiungere i 27 trilioni di Usd nel 2026, con un tasso medio annuo di crescita del 3,79% dal 2019 al 2026: nonostante queste caratteristiche, c’è chi lo considera ancora un “mercato di serie B”, anche se il Trade Finance Bond in questione sul cacao, rappresenta un’opportunità di investimento in grado di offrirti rendimenti ben al di sopra di quelli degli strumenti finanziari tradizionali.

I motivi per investire su questo mercato sono principalmente tre.

Innanzitutto la produzione mondiale di cacao, che è passata da 1,5 Mln. di tonnellate del 1980, a quasi 5 Mln. di tonnellate odierne, con un incremento del +300%: si stima, inoltre, una crescita media annua del 4% fino al 2028, soprattutto in Europa, che attualmente è il maggior importatore mondiale di cacao.

Inoltre il 70% della produzione mondiale di cacao proviene solo da due paesi: la Costa d’Avorio ed il Ghana.

Produzione di Cacao per paese

Il mercato ghanese, in particolare, è di fatto un monopolio controllato dallo Stato e solo le aziende che ricevono un’ apposita licenza governativa, possono commercializzare il cacao: si tratta, ad oggi, di sole 19 aziende. 

Siamo di fronte ad un mercato di nicchia ed accessibile a pochi, ma enorme in termini di numeri e con dei tassi di crescita indipendenti da quello che avviene nel resto del mondo finanziario.

Ed è proprio questa terza caratteristica, che rende così vantaggiosa questa “asset class“: il commercio del cacao, infatti, è del tutto decorrelato rispetto ai mercati finanziari tradizionali ed in grado di resistere anche a crisi senza precedenti, come quella dell’attuale pandemia. 

È comprensibile, però, che quando si pensa all’Africa, si abbia il timore di investire in contesti socialmente ed economicamente instabili: in realtà, in questo caso, il ruolo decisionale del governo è totale ed in grado di garantire barriere all’ingresso uniche.

Contribuzione del settore del cacao al PIL in Ghana dal 2014 al 2024

Ciò rende il Trade Finance Bond sul cacao un investimento stabile e davvero vantaggioso, con una size minima per investire nel Bond di 50.000 Eur ed una scadenza di 18 mesi: l’investimento, inoltre, è molto liquido, dal momento che ogni 20 giorni viene rinnovata l’operazione (ovvero si procede con nuove spedizioni di cacao, verso i Paese internazionali importatori) , in grado di offrire cedole trimestrali con un rendimento annuo complessivo del 14% netto. 

Sembra incredibile che questo Bond offra cedole così elevate, soprattutto in un momento di alta inflazione e di tassi di interessi negativi.

In realtà l’unicità di questo investimento è data proprio dalle sue stesse caratteristiche: si tratta, come detto, di un mercato in forte espansione, poco conosciuto e sul quale è difficile investire, per la presenza di alte barriere all’ingresso e dove la solidità del business ha come garanzia lo Stato.

Total Return Index – Soft Commodities

Investire però su questo asset non è semplice.

L’accesso a questa soluzione di investimento è possibile solo tramite un link diretto con il Gestore, link che nessuna Banca, Fondo od altro intermediario finanziario può offrirti: solo “Andrea Braglia – Consulenza Indipendente” ha un collegamento esclusivo con una delle 19 compagnie governative che possono commercializzare il cacao del Ghana, grazie ad un network internazionale costruito in oltre 25 anni di esperienza bancaria internazionale.

Si tratta di una società governativa solida, che da sempre sostiene l’attività di oltre 100.000 agricoltori locali ghanesi, coniugando il profitto della sua attività, con la sostenibilità del business nel suo Paese: grazie ad “Andrea Braglia – Consulenza Indipendente”, potrai avere un accesso diretto e privilegiato a questa, come ad altre soluzioni di Trade Finance Bond, ottenendo rendimenti difficili da eguagliare nell’attuale contesto economico\finanziario.

Per saperne di più

Contattami per maggiori informazioni, proposte o anche solo per conoscermi meglio