Blog

Quali sono i bonds da comprare nell’attuale scenario finanziario?

Conviene ancora investire nei Bonds?

Da tempo gli investimenti obbligazionari mondiali (sia Governativi che Corporate) offrono rendimenti molto modesti, ma la situazione attuale è ulteriormente peggiorata, al punto tale che i Bonds ora rischiano davvero di “assicurare delle perdite” agli investitori: Ray Dalio di Bridgewater sostiene che investire in bond è stupido” (https://cryptonomist.ch/2021/03/16/ray-dalio-investire-bond), perché l’attuale rialzo dei tassi di interesse sta creando perdite su tutti i Bonds, anche quelli societari.

Il grafico mostra l’Indice delle Obbligazioni Corporate Usa, con una performance di -6% dai massimi, che d’ora in poi potrà solo peggiorare, dal momento che con gli attuali rendimenti vicini allo zero e dopo un rally iniziato nel 2012, che ha quasi raddoppiato le quotazioni, le possibilità di perdita su questi investimenti sono davvero molto alte.

I tassi di interesse sono scesi fino ad inizio anno

Fino ad inizio anno, con i tassi di interesse che scendevano, i Bonds potevano ancora garantire un minimo di rendimento (anche in presenza di tassi bassi e di flussi cedolari altrettanti modesti), grazie al rialzo delle quotazioni, che garantivano un minimo di “capital gain”.

Il grafico mostra i rendimenti storici dei Corporate Bonds negli ultimi dieci anni, che variano dal +27,73% fino al +91,30%.

Fino ad oggi i Titoli di Stato mondiali hanno reso molto

Titoli di Stato, nonostante il debito pubblico sia raddoppiato negli ultimi dieci anni, hanno tutti reso molto, tranne quelli dei Paesi Emergenti in valuta locale, ovvero i Local Emerging Markets (EMLC in fondo al grafico).

Nell’ultimo mese però i Titoli di Stato Usa ed Europei, con scadenze sopra i 5 anni, hanno perso da un minimo del 3% al 10%, perché i tassi di interesse sono leggermente saliti e se il trend dei tassi dovesse rimanere questo, le perdite nel 2021 sarebbero certe.
I timori di una risalita dell’inflazione che hanno alimentato la volatilità sui Titoli di Stato americani, iniziano a fare sentire i loro effetti sui flussi di capitale: nell’ultima settimana, segnala EPFR Global, i Fondi Obbligazionari a livello globale hanno registrato 15 Mld Usd di riscatti netti ed era dall’aprile del 2020 che non si registravano numeri tanto negativi.

https://www.ilsole24ore.com/art/ondata-15-miliardi-riscatti-i-fondi-bond-attesa-segnali-fed-ADF6pRQB?utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter

Quali sono i Bond da comprare nell’attuale scenario?

Gli unici che possono guadagnare sono i Bonds dei Paese Emergenti, per il semplice fatto che non sono saliti tanto quanto i Bonds occidentali e inoltre, i loro attuali rendimenti sono positivi e non vicini allo zero come quelli del Giappone e dei Paesi Occidentali: in particolare i Titoli di Stato cinesi, perché oltre a pagare interessi compresi tra il 3% ed il 5%, hanno alle spalle un’economia che è la seconda al mondo e che non si è affatto fermata a causa del covid.
Il grafico mostra il trend del Fondo BGF China Bond (LU0764816798) rispetto ad alcuni ETF ed in particolare: Goldman Sachs Access China Government Bond (IE00BJSBCS90), L&G ESG China CNY Bond (IE00BLRPQL76), iShares China CNY Bond (IE00BYPC1H27), UBS JPM CNY China Govt 1-10 (LU2095995895).

Per saperne di più

Contattami per maggiori informazioni, proposte o anche solo per conoscermi meglio