Da questo momento in poi, i mercati azionari possono crollare in qualsiasi momento, visto che il rimbalzo tecnico iniziato il 23 marzo e motivato dagli interventi “storici” delle Banche Centrali e dei Governi internazionali si sta esaurendo, evidenziando i danni economici irreparabili causati dal lockdown mondiale.
A marzo la produzione industriale dell’area Euro è scesa del 11.3% rispetto al mese precedente e del 12.9% rispetto ad un anno prima, mentre in Italia è scesa del 28.4% rispetto al mese di febbraio e del 29.3% rispetto ad un anno prima (abbiamo perso il doppio dell’area euro)
Il Governatore della Fed, Jay Powell, ha dichiarato che in America, tra i lavoratori dipendenti che prendono meno di 40.000 Usd l’anno, cioè la fascia bassa della popolazione, il 49% ha perso il posto di lavoro (https://twnews.us/us-news/job-losses-hit-low-income-households-particularly-hard-fed-finds)
Il grafico evidenzia le richieste di sussidi di disoccupazione Usa (linea verde) nelle ultime cinque settimane pari a -22.025.000, rispetto all’incremento degli occupati (linea bianca) dal 2008 ad oggi, pari a +22.025.000; mai nella storia degli Usa era accaduto che i sussidi di disoccupazione salissero in modo esponenziale ed in tempi cos’ brevi, nemmeno durante la Grande Depressione, quando la disoccupazione raggiunse il 25%, ma nell’arco di tre anni.
ll deficit degli Stati Uniti è “esploso”al 16% del Pil e solo da marzo lo Stato Federale Usa ha speso oltre 800 Mld. di dollari, in linea con quanto stanno facendo tutti i Paesei del mondo, che ora è “inondato” di debito.
Nonostante il contesto economico sia irreparabilmente danneggiato, lo S&P500, in base agli utili attesi nel 2020, risulta il mercato azionario Usa più caro dal periodo 1999-2000.
Il grafico evidenzia l’enorme divario tra le attuali quotazioni dei mercati azionari mondiali (linea verde) e la previsione dei futuri utili societari a 12 mesi (linea rossa), confermando come il lockdown globale abbia compromesso la redditività di tutte le imprese mondiali.
In questo contesto, il Nasdaq, che rappresenta 1\3 di tutti i titoli americani, capitalizza oggi di più di tutte le Borse mondiali (non Usa) messe insieme, ovvero tutte le Borse dell’Europa, del Canada, dell’Australia, del Sudamerica, dell’Asia ecc.. valgono meno del Nasdaq, che nonostante il covid-19 e l’attuale crisi economica, è solo a -4% dal suo massimo storico: Microsoft, Apple, Amazon, Google e Facebook capitalizzano insieme 5.600 Mld di Usd ed hanno quotazioni ai massimi storici. Sono aziende che sono cresciute al ritmo del 12% medio annuo, per cui potrebbe valere 23 volte gli utili, invece di 33 volte come adesso, dal momento che per anni hanno avuto lo stesso rendimento sul capitale, ma costavano 20-25 volte gli utili.
Il fatto che Deutsche Bank, nonostante i noti problemi di riorganizzazione del gruppo, sia il migliore titolo bancario al mondo, con una performance Ytd del -8%, ritengo sia un ulteriore esempio del fatto che l’attuale rimbalzo tecnico dei mercati finanziari non sia né credibile, né sostenibile.
Non ho bisogno di testimonials per avvalorare la mia attuale view sui mercati finanziari, ma fa indubbiamente piacere sapere che sono in buona compagnia: Stan Druckenmiller, il trader di Soros per oltre 20 anni, che ora gestisce il suo Fondo di 8 Mld. di Usd, ha affermato che “l’attuale mercato è il peggiore, come rischio\rendimento, che ho visto nella mia carriera di 40 anni” (https://www.marketwatch.com/story/why-druckenmiller-says-the-risk-reward-of-investing-in-stocks-has-never-been-worse-2020-05-13)
David Tepper, il migliore gestore di hedge fund degli ultimi 20 anni (assieme a Stan Druckenmiller) ha dichiarato che “questo mercato è il più sopravvalutato dal 1999″ (https://www.newsmax.com/finance/streettalk/david-tepper-stock-market-overvalued/2020/05/13/id/967266/), dal momento che l’attuale contesto economico mondiale, danneggiato dal lockdown globale, non giustifica le attuali quotazioni degli Indici azionari Usa, non distanti dai loro massimi storici, dopo un rialzo di oltre dieci anni.
Contattami per maggiori informazioni, proposte o anche solo per conoscermi meglio