Blog

I mercati finanziari anticipano sempre il trend

I titoli del Ftse-Mib con performance > 5% da inizio mese.

Il Ftse-Mib, anche oggi, continua a salire e non si preoccupa affatto delle eventuali news che arrivano dalla gestione del covid: la Borsa italiana va meglio di quasi tutte le altre e lo dimostra il numero di titoli che da inizio marzo sono saliti più del 5%.

Se le Borse Usa (da sempre riferimento di tutti gli altri mercati azionari mondiali) mantengono il loro attuale trend rialzista e non vanno incontro ad una fase correttiva violenta, il Ftse-Mib, che capitalizza solo 650 Mld Eur e tra le Borse mondiali è quella che è “rimasta più indietro”, con un gap maggiore da recuperare, può salire anche del +15% dai livelli attuali.

Ancora stimoli “monster” in Usa

Ed a proposito degli USA, oltre al recente piano di stimoli da 1.900 Mld Usd, è appena stato approvato un ulteriore piano di aiuti, in base al quale ogni famiglia americana riceverà 800 Usd per figlio.

Segnali bullish sul Ftse-Mib

Adesso abbiamo il mix perfetto, ovvero:

Deficit al 9% del PIL; Tassi di interesse più bassi della storia; Investimenti pubblici del Recovery Plan; Incremento ora del credito (garantito dalla Stato); Mario Draghi come premier.

conti correnti delle Banche italiane sono stracolmi di liquidità che i cittadini italiani lasciano sui rispettivi c\c e basta perciò spostare una percentuale minima di questa liquidità (in aggiunta a quella che può essere investita sul Ftse-Mib da parte degli investitori stranieri, che nell’ambito di una “sana rotazione” possono privilegiare il nostro Indice, più economico rispetto ad altri mercati) per avere l’effetto rialzista di cui parlo.

…to be continued

Per saperne di più

Contattami per maggiori informazioni, proposte o anche solo per conoscermi meglio