Blog

FLASH – Crollano l’Indice dei Bond e i Titoli di Stato austriaci – Prezzo di Acciaio e Fertilizzanti alle stelle

L’indice Bloomberg Global Aggregate di tutte le obbligazioni mondiali sta perdendo -10% da inizio anno, nonostante il fatto che i Bonds abbiano sempre rappresentato un investimento sicuro e difensivo, soprattutto in contesti di mercato volatili ed incerti come quello attuale: questo accade perchè i tassi di interesse, dopo molti anni, stanno salendo.

L’Austria, un paio di anni fa, ha emesso titoli di Stato con scadenza 100 anni, che prima sono saliti di prezzo fino a toccare i 120 Eur (quando i tassi di interesse scendevano), per poi crollare alle quotazioni attuali di 60 Eur (nell’attuale contesto di tassi di interesse che invece salgono).

Il prezzo dell’acciaio in Europa ha toccato il suo massimo storico, passando da 500 Eur a 1.400 Eur, con un incremento pari a + 180%.

Prima del covid\lockdown, la liquidità totale presente nei c\c di tutte le Banche Usa, era pari a 15.300 Mld Usd, mentre ora siamo a quasi 22.000 Mld Usd: c’è stato un aumento di 6.700 Mld Usd di liquidità, pari al +40%.

Senza il fertilizzante più importante per l’agricoltura, ovvero il nitrato di ammonio, i raccolti sarebbero la metà degli attuali: dato che nella sua produzione si utilizza molto gas natural CH4, il cui prezzo è letteralmente “esploso”, ora il il nitrato di ammonio costa il triplo, per cui o si riducono i raccolti, oppure il mais, il frumento e la soya, a breve, insieme ad altri prodotto agricoli, costeranno il doppio.

Per saperne di più

Contattami per maggiori informazioni, proposte o anche solo per conoscermi meglio