Blog

È appena avvenuta la maggiore vendita di azioni USA della storia

Negli ultime settimane di contrattazioni sui mercati finanziari Usa, ci sono stati 5 giorni in cui più del 90% delle azioni Usa ha perso: non è mai successo prima nella storia dei mercati finanziari, da quando si tengono delle statistiche; dal 1928 a oggi non si è mai verificata una situazione di mercato del genere, che rappresenta la maggiore vendita di azioni Usa nella storia.

Da inizio anno, inoltre, il valore di tutti gli asset finanziari mondiali è sceso di 15.000 Mld. Usd, ben oltre il livello segnato nel 2008, durante la crisi di Lehman Brothers: anche in questo caso, è stato segnato un nuovo record (negativo) storico, ovvero la maggior perdita della storia in sei mesi.

Totale degli Asset finanziari mondiali 

Il mercato obbligazionario mondiale, a seguito del rialzo dei tassi d’interesse (che in particolare in Europa non venivano alzati da 11 anni), dell’inflazione fuori controllo e del fatto che le Banche Centrali mondiali stanno “drenando” liquidità dai mercati finanziari, sta “crollando”: l’intervento straordinario della BCE non credo che possa arrestare questo trend.

Per saperne di più

Contattami per maggiori informazioni, proposte o anche solo per conoscermi meglio